La progettazione, da parte di Finpro, dei servizi specialistici tiene conto delle novità normative e regolamentari ed è pertanto in continua evoluzione. La specializzazione può essere intesa sia per settore, sia per tematica generale ma con forti connotazioni settoriali, sia per tematica trasversale a tutti i settori.
La particolare tipologia di attività e la relativa normativa di settore fanno di questa filiera una tipicità gestionale da presidiare con professionalità dedicate e opportunamente formate (con particolare attenzione alla normativa civilistica e fiscale), anche per gestire processi tipici quali ad esempio le quote latte.
Finpro mette a disposizione delle cooperative impegnate nella partecipazione a bandi e gare ad evidenza pubblica un servizio in grado di fornire: l’analisi dei punti salienti del bando, il supporto alla corretta predisposizione delle manifestazioni di interesse e della necessaria documentazione.
Finpro fornisce un servizio di analisi organizzativa e procedurale per la corretta predisposizione dei documenti necessari ai processi di prevenzione dei reati in ambito aziendale. Fornisce inoltre supporto agli Organismi di Vigilanza che all’interno delle varie cooperative hanno il compito di verificare il rispetto delle policy e dei processi che l’azienda si è data.